Coach Cycling

training assistant

The new Science: Decoupling ed Efficient Factor

Mer, 04/02/2015 - 15:49 -- staff
Decoupling ed Efficient Factor

Da sempre la valutazione funzionale atletica per definizione ha lo scopo di ricercare, nella quantità e qualità, le capacità condizionali e coordinative dell'atleta. Per questo oggi l'introduzione dell'analisi dei parametri post workout ci ha permesso di misurare oggettivamente l'atleta, in cui il valore potenza e nello specifico il rapporto Potenza/peso risulta ad oggi essere il parametro di riferimento come indice di performance di confronto e di studio per classificare e valutare il livello dell'atleta. 

Viene naturale quindi che un aumento di 0.2/0.3 w/kg risulta essere di significante importanza nella quantificazione del miglioramento prestativo.

A questo punto però dalla parte dei preparatori atletici, è subentrata la necessità di avere a disposizione degli ulteriori parametri che quantificassero non solo il nuovo livello di performance raggiunto dall'atleta, ma che spiegassero numericamente gli adattamenti fisiologici indotti dall'allenamento non solo nell'aspetto funzionale.

Recentemente sono stati introdotti i parametri Decoupling ed Efficient Factor che tramite 'leffettuazione di prove di laboratorio specifiche riescono a spiegare l'efficacia del programma di allenamento a cui è stato sottoposto l'atleta in termini di modifiche strutturali aerobico muscolari, nonchè cardiocircolatorie.

Per maggiori info contattaci